Le azzurre di Velasco hanno superato la fase a gironi da prime in classifica. Nella fase ad eliminazione diretta hanno affrontato la Serbia vincendo con un secco 3 a 0 per i quarti di finale. Dopo di che hanno affrontato la Cina allenata da Cai Tin in semifinale, partita difficile ma dominata dalle Azzurre chiudendo nuovamente 3 a 0 con parziali di 25-23, 25-19 e 25-16.
Arrivate in finale si sono trovate di fronte agli U.S.A. Allenare da Karch Kiraly, squadra preparatissima che per inciso ha ben 7 giocatrici nella rosa che giocano nel campionato italiano.
Anche in questa partita le Azzurre capitanate da Alessia Orro si dimostrano dominanti chiudendo la terza partita di seguito con un 3 a 0 con parziali di 25-18, 25-20 e 25-17.
La prima volta della storia della pallavolo italiana che la pallavolo femminile vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi
Vorrei parlare dell'allenatore che è un guru della pallavolo e ha fatto storia in Italia già dagli anni 80.
Julio Velasco nasce a La Plata, in Argentina, il 9 febbraio 1952. Approccia la carriera di vice allenatore della nazionale Argentina nel 1982, l'anno successivo approda in Italia per allenare Jesi.
Nel 1989 fa vincere la nazionale maschile Italiana gli Europei, World League e Mondiali. L'oro olimpico viene sfiorato ad Atlanta nel 1996, guadagnando un argento. Ci sono talmente tante medaglie che ha conquistato che non sto qui ad elencare. Volevo solo dire che la sua esperienza è stata fondamentale per la crescita di questo team che quest'anno ci ha regalato questa esperienza.
Per ultimo argomento voglio spendere due parole per il capitano Alessia Orro. Mia conterranea con la quale ormai tanti anni fa ho avuto piacere di allenarmi accompagnata anche dalla sorella Sarà, grande giocatrice anche lei. È sempre un emozione forte quando una persona che si conosce riesce ad ottenere quel che vuole e vorrei solo che continuasse a seguire questa scia. In bocca al lupo per te e tutta la tua famiglia
Author Matteo Careddu
Post Pallavolo femminile Italia
- Cursing or hateful contents
- Sexual contents
- Spam or repetitive posting
- Violation of privacy policy
- Slandering of someone in particular
- Others
False reporting may result in
service restrictions.